La domanda a cui dovranno provare a rispondere si trova nella busta sul tavolo davanti a loro. Entrambe sono professioniste in settori diversi (diritto e arrativa…) ma dovranno trovare nell’instabilità il punto in comune che ci permetterà di andare alla ricerca di qualche risposta.
Ornella Fiore: esperta in diritto dell’immigrazione, diritto internazionale e minorile, ci racconterà cosa significano le parole “instabilità e disequilibrio” nel delicato e complesso ambito delle migrazioni. L’avvocato Fiore opera all’interno di ASGI di Torino (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione).
Olga Campofreda: vive a Londra, dove lavora come ricercatrice in Italian e Cultural studies e insegna scherma per la nazionale inglese Under 20. Nel 2009 ha esordito con La confraternita di Elvis (ARPANet) e i suoi racconti sono apparsi su riviste e blog letterari. “Ragazze Perbene” è uno dei suoi lavori più noti, un romanzo che racconta la storia di giovani donne alla ricerca di equilibrio nelle loro vite apparentemente ordinarie, ma ricche di sfide interiori. Il libro esplora la condizione delle protagoniste e offre un’analisi attenta e penetrante dell’instabilità interiore e dell’evoluzione personale.